Loading...
Contest2019-07-08T08:25:51+00:00

ECCELLENZE IN GARA

Al via la “sfida” tra le migliori campagne di comunicazione sui vaccini realizzate dagli operatori sanitari negli ultimi diciotto mesi: è questo il contest di #PerchéSì, che parte a gennaio 2018 e avrà il 20 e il 21 giugno il suo momento conclusivo con l’hackathon e la premiazione finale. Potranno partecipare operatori di sanità pubblica, università, centri di ricerca, mondo dell’associazionismo, società scientifiche, ASL e distretti sanitari.

Al progetto vincitore verrà offerto un master intensivo nella comunicazione anche in ambito sanitario e con un focus sui vaccini. Il master si svolgerà presso la prestigiosa TAG Innovation School, scuola di formazione sulle competenze digitali promossa da Talent Garden.

La competizione vuole mettere a confronto le campagne implementate e che riguardano:
• la vaccinazione in generale
• la vaccinazione della prima infanzia e i richiami vaccinali
• la vaccinazione dell’adolescenza
• la vaccinazione antinfluenzale e dell’adulto.

Scarica il bando

Viste le numerose candidature e le continue richieste di partecipazione, la deadline per le iscrizioni è stata posticipata al 30 aprile 2018.

I VINCITORI

Il progetto BFree della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) vince il contest #PerchéSì come migliore campagna di comunicazione sul tema dei vaccini sviluppata nel 2017 da operatori di sanità pubblica, università, centri di ricerca, mondo dell’associazionismo, società scientifiche, ASL e distretti sanitari.

BFree è un progetto multimediale che nasce per aumentare la cultura della prevenzione e la consapevolezza sulle vaccinazioni e sulle meningiti, ma che abbraccia la salute del bambino a 360° e la prevenzione verso tutte le malattie infettive.

I 10 finalisti di #PerchéSì

CAMPAGNA VACCINAZIONI OPERATORI SANITARI – SIP

Campagna di comunicazione della Società Italiana di Pediatria (SIP), svolta durante il Congresso Nazionale per promuovere la vaccinazione degli operatori sanitari insieme all’opportunità di vaccinarsi direttamente in sede congressuale.

VACCINQUIZ – SIP

Quiz interattivo sui vaccini veicolato tramite i canali social della Società Italiana di Pediatria (SIP), volto a smascherare i falsi miti sui vaccini e a informare correttamente le famiglie, a cui è seguita la realizzazione di un poster informativo distribuito in maniera capillare nei centri di assistenza pediatrica.

ILSITOVACCINARSIINSICILIA – Università degli Studi di Palermo

Sito web in cui è possibile trovare le iniziative regionali di prevenzione, i report scientifici dell’Assessorato della Salute e dell’Università, materiale di informazione sulle malattie infettive prevenibili con i vaccini, informazioni utili sugli ambulatori vaccinali regionali e materiali comunicazionali per gli operatori sanitari e cittadini.

CAMPAGNA VACCINARSIINPUGLIA – Università di Bari

Sito web dedicato all’informazione sui vaccini in cui sono presenti informazioni sulle malattie prevenibili, documenti sulle politiche vaccinali regionali, informazioni sugli ambulatori vaccinali e di medicina dei viaggi. Tutte le news vengono rilanciate anche attraverso la pagina Facebook dedicata.

PROGETTO BFREE – FIMP

Campagna di informazione integrata della Federazione Italiana Medici Pediatri che si articola attraverso un sito web, un’app e attraverso il rilancio sui canali social delle principali notizie, per offrire ai genitori consigli e informazioni sempre aggiornati sulla salute bambini, con un focus sulla vaccinazione.

PROGRAMMA AZIONESALUTE – ASL di Taranto

Campagna di prevenzione delle malattie infettive e di promozione delle vaccinazioni tramite incontri formativi del corpo docente da parte del team dell’ASL di Taranto. La campagna prevede l’organizzazione attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e attività di informazione sui rischi della salute nei viaggi internazionali.

I VACCINI TORNANO A SCUOLA – ASL di Taranto

Programma di educazione alla salute e prevenzione delle malattie infettive con incontri di formazione per le famiglie e per gli studenti a cui è offerta anche la possibilità di vaccinarsi direttamente nelle scuole. La campagna prevede anche incontri con i giornalisti e l’utilizzo dei canali social.

PROTEGGITIPERPROTEGGERMI – Azienda Ospedaliera Università degli Studi di Palermo

Campagna di sensibilizzazione degli operatori sanitari tramite eventi formativi, pianificazione di appuntamenti vaccinali in situ e distribuzione di materiali informativi, insieme al lancio di una campagna ad hoc su Facebook .

CAMPAGNA PROMOZIONE VACCINAZIONE INFLUENZALE – Azienda Ospedaliera Università di Perugia

Campagna di informazione sulla vaccinazione antinfluenzale, con rilancio sui principali canali social, strutturata in convegni aperti al pubblico, corsi di formazione per gli operatori sanitari e relativa offerta della vaccinazione sul posto di lavoro, proposta attiva dei vaccini ai bambini con patologie croniche.

EVENTO ADULTI E VACCINATI – Università di Pisa

Una rappresentazione teatrale, promossa anche sui social, per sfruttare il teatro come strumento di comunicazione contro le fake news, a favore di una corretta informazione sui vaccini. L’evento di sensibilizzazione del pubblico consiste in un mix di pezzi teatrali e interventi di divulgazione scientifica. Prevista turnee in vari teatri italiani per la stagione autunnale 2018.

SAIT.MIS.18.01.0021(5)

Cos’è il Contest #PerchéSì

Il contest #PerchéSì premia la migliore campagna di comunicazione sul valore della vaccinazione.

Come funziona

C’è tempo fino a venerdì 31 maggio 2019 per caricare sulla piattaforma una presentazione del proprio progetto di comunicazione.
Le campagne presentate possono focalizzarsi su vaccinazione in generale, vaccinazione della prima infanzia e richiami vaccinali, la vaccinazione dell’adolescenza e la vaccinazione antinfluenzale dell’adulto
L’evento di premiazione si terrà a Roma il 2 ottobre 2019.

A chi è dedicato

Il contest #PerchéSì è dedicato a tutti gli operatori della Sanità Pubblica, Università, centri di ricerca, Associazioni, Società scientifiche, ASL e distretti sanitari che abbiano avviato campagne di comunicazione sul tema dei vaccini.

Sono previste per il contest:

  • Campagne di ASL e distretti sociosanitari
  • Campagne di Società scientifiche, Università, Ospedali, Associazioni e Fondazioni.

I 10 finalisti del Contest #PerchéSì

ASL e distretti sociosanitari

ASL e distretti sociosanitari

Adulti e vaccinati” Io non credo nella scienza
ASL di Brindisi e Lecce in collaborazione con l’Università di Pisa

Campagna Vaccinazione Antinfluenzale ASL Napoli 1 Centro stagione 2018/2019
ASL di Napoli

L’obbligo vaccinale nelle scuole
UO. Medicina Preventiva ASP Reggio Calabria

Noi e i vaccini una squadra vincente
ATS Milano Città Metropolitana

Vaccinazioni ASP Ragusa
ASP Ragusa

Società scientifiche, Università, Ospedali, Associazioni
e Fondazioni

Società scientifiche, Università, Ospedali, Associazioni e Fondazioni

In Forma Virale
Associazione Handy, collaborazione con sciencED- medical communication e SullaLuna-video production

La longevità si conquista a partire dalla prevenzione
Associazione Italia longeva

Vaccinarsi in gravidanza contro la Pertosse
Società Italiana di Pediatria

Vaccinarsiinsardegna.org
Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Biomediche

Vaccinarsi in Sicilia #HPVaxontheroad
ASP Palermo, Università degli Studi di Palermo, Vaccinarsi in Sicilia, Promise: Dipartimento di Promozione della Salute

Premio
Al primo classificato del contest
per la categoria
ASL e distretti socio-sanitari
e al primo classificato
per la categoria Università,
Società Scientifiche,
Associazioni e Fondazioni

viene offerta la partecipazione
ad un master intensivo in
comunicazione digitale,

riservato a 2 persone del team di lavoro,
promosso da Tree presso il Centro Copernico di Milano.

PARTECIPA

Allegato PDF (max 6 pag. e 5MB) o VIDEO con descrizione e obiettivi (1:30min)
CONSENSO AL TRATTAMENTO
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 13 del Reg. UE 2016/679,

per la finalità b) invio di newsletter relative alla partecipazione al contest ed all’hackathon #Perchèsì
AcconsentoNon acconsento

per la diffusione dei miei dati personali (ivi inclusi anche foto e video) come indicato nella privacy policy
AcconsentoNon acconsento